Consulenza Direzionale

Forniamo consulenza direzionale alle aziende al fine di valutare in anticipo le proprie scelte operative e di controllare che tali scelte vengano effettivamente attuate.

Supportiamo l’imprenditore nelle attività di pianificazione,  al fine di  aiutarlo a definire il dimensionamento della struttura produttiva, commerciale e amministrativa, programmazione e controllo.

Il budget permette all’imprenditore di anticipare le criticità della gestione: valutare con anticipo eventuali colli di bottiglia in produzione, eventuali cali nel volume d’affari che potrebbero portare ad un reddito negativo, eventuali incrementi nei fabbisogni finanziari.

Il sistema di contabilità industriale permette, attraverso il calcolo dei costi dei centri di lavorazione e delle fasi, l’analisi della redditività delle differenti commesse di produzione evidenziando le possibili inefficienze e le aree aziendali di intervento.

Il sistema di contabilità analitica elabora e presenta con cadenze definite conti economici gestionali per clienti e per business evidenziandone le marginalità e il ritorno degli investimenti realizzati dall’impresa.
Tali informazioni permettono di ottimizzare le decisioni di gestione operativa quali, ad esempio, la definizione del prezzo di vendita, la valutazione della convenienza economica delle commesse, dei prodotti, dei business e dei clienti.

Il sistema di reporting permette di identificare le principali cause che hanno determinato gli scostamenti tra i risultati previsti a budget e i risultati conseguiti a consuntivo, consentendo di definire eventuali interventi correttivi.